• Facebook
  • Twitter
  • Google+

Lo sport per persone con disabilità arricchisce il suo panorama con una nuova e spettacolare disciplina. Si chiama Powerchair Football, è il calcio in carrozzina elettrica, vanta un circuito internazionale e ora comincia ad approdare in Italia, vedendo la Puglia tra i suoi pionieri. La prima squadra pugliese, nonché la seconda in Italia, è infatti appena nata a Bari grazie all’Asd Oltre Sport.

Il battesimo sportivo e promozionale avverrà con la prima partita-evento sul territorio regionale, in programma domenica 11 novembre alle 17 al Palacarrassi, quando si affronteranno l’Oltre Sport Powerchair Football Puglia e la Power Albatros Basilicata, la terza squadra nata in Italia (la prima si è creata in Campania, ma non ha ancora disputato partite ufficiali). Un’amichevole che segue quella d’andata, disputata il 6 ottobre a Marconia, nel Materano, che ha scritto la prima pagina della storia di questo sport in Italia.

L’evento barese, patrocinato dal Comune di Bari e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha un valore sportivo ma anche inclusivo, educativo e sociale: dalle 15.30 alle 16.30, infatti, la Oltre Sport metterà a disposizione i propri tecnici e materiali (paratie, coni, palloni da Powerchair Football) per offrire a chiunque abbia disabilità fisiche una prova completa gratuita di gioco. L’obiettivo è infatti far conoscere questo sport, e tutti i vantaggi fisici e psicologici annessi, anche a tante altre associazioni del territorio che hanno come fine statutario il migliorare la qualità di vita di chi è affetto da disabilità fisiche.

“Grazie ad adattamenti tecnici o di regolamento, quasi tutti gli sport – spiega il presidente dell’Oltre Sport, Francesco Manfredi – possono essere praticati da persone con disabilità: ma non tutte le disabilità possono accedere ai vari tipi di discipline sportive. Molte persone non hanno la capacità fisica per muoversi in autonomia, seppur con protesi o carrozzine particolari: potenziali atleti, con tanto spirito di sano agonismo, che però possono svolgere attività sportiva su carrozzine elettriche comandate da joystick, come avviene nell’hockey e ora, appunto, nel calcio. In Italia il Powerchair Football è uno sport innovativo: c’è da crescere per raggiungere gli alti livelli di altre nazioni”.

L’articolo Puglia pioniera del Powerchair Football, a Bari il battesimo del calcio in carrozzina elettrica: in campo la Oltre Sport proviene da Telebari – le notizie della città di Bari.